Fresh Kiss, Pascale Marthine Tayou

Galleria Bottegantica, Milano
L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Galleria Continua, vedrà una delle più interessanti personalità dell’arte contemporanea mondiale dialogare con la pittura dell’Ottocento e del Novecento italiano.
Pascale Marthine Tayou torna in Italia con un nuovo e originale progetto basato sul rapporto interattivo con la pittura dell’Ottocento e del Novecento Italiano e che fa seguito a quello proposto - fino al 2 aprile - al Bass Museum di Miami Beach, nel quale sculture e installazioni contemporanee hanno contaminato la collezione permanente del museo americano, composto prevalentemente da dipinti antichi.
FRESH KISS è una mostra ideata con l’obiettivo di mettere in dialogo la collezione d’arte di Bottegantica con le opere di Tayou, ideate appositamente per l’evento milanese. La dialettica tra opere contemporanee e del passato si integra con l’ambiente che le ospita, permettendo allo spettatore di riflettere sul concetto di ‘continuità’ dell’arte, e che si sposa perfettamente con la natura internazionale di Milano e la sua stratificazione storica e artistica.
Nato in Camerun nel 1966, Tayou ha iniziato a realizzare le sue opere nel proprio paese di origine per poi trasferirsi in Germania, Francia e Belgio, dove attualmente risiede. La sua arte rappresenta un ponte naturale tra la cultura africana e quella europea, sebbene il suo raggio di azione coinvolge il mondo intero. Questa visione globale ha condotto Tayou a scoprire nuove prospettive di espressione nelle quali si riflette la sua identità di uomo e di artista. Nei suoi lavori prevale l’interesse per i materiali e i loro significati, che possono subire mutamenti semantici a seconda dei condizionamenti culturali, sociali, politici e ambientali. La sua predilezione è rivolta principalmente al riciclo di materiali come l’alabastro, il cristallo, la plastica, il legno, la stoffa e altri media.