Les Plaisirs et les Jours

Boldini ritratto della Señora Matìas de Errázuriz Ortúzar
Ritratto della Señora Matìas (particolare)

Giovanni Boldini. Les Plaisirs et les Jours è il titolo della rassegna espositiva con cui il Petit Palais di Parigi si appresta a celebrare il prossimo anno il 90° anniversario della scomparsa del grande artista ferrarese.

Bottegantica collabora all'evento con il prestito di venti straordinarie opere, fra cui il celebre ritratto della Señora Matìas de Errázuriz Ortúzar, nata Josefina Virginia de Alvear Fernández Coronel del 1912.

Rappresentante di una delle più influenti e prestigiose casate argentine del tempo, Josefina Virginia de Alvear (1859-1935) risiede per dieci anni a Parigi (1906-1916) insieme al marito, il diplomatico cileno Matías de Errázuriz Ortúzar, e i figli Matías e Josefina. Raffinata collezionista di opere d'arte e attenta conoscitrice della letteratura europea, Josefina si lascia sedurre dal pennello di Boldini in ben tre occasioni. Eppure solo in questo ritratto – che chiude la serie – l'artista riesce a restituire sulla tela tutto il vigore, intellettuale e caratteriale, della dama argentina, la quale racchiude in sé i tipici attributi della donna moderna.

Boldini la raffigura tutta frusciante, grandiosamente femmina, su uno sfondo neutro, i grandi occhi bistrati di nero, le labbra rosse come il vorticoso abito da sera che la avvolge, trattenuto dalla mano sinistra da cui aleggia un fremito che si propaga lungo l'intero braccio: segno di un gesto ancora in atto il quale, pur esprimendo quello che è, contiene ancora quello che è stato e già esprime ciò che vuole divenire.

L'opera è uno dei miracoli artistici di Boldini del nuovo secolo: esempio di una poetica al femminile senza peso e vivificata da una sensualità senza carne, simile in tutto a una musica di Debussy. A questo ritratto tanti altri seguirono, tutti deliziosi nel fissare in un palpito d'ali la bellezza di dame dal volto ridente, accarezzate amorevolmente dal pennello dell'artista.



Giovanni Boldini. Les Plaisirs et les Jours
30 marzo - 18 luglio 2021 
Petit Palais - Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris